Il Grande Esperto Terribile provvede al controllo dell’operato del 1° e del 2° Esperto, facilitato nel suo compito dall’influsso del Capricorno, segno di terra, la terra che si trasforma.
Durante l’iniziazione del profano ha un ruolo fondamentale quando questi “muore” nel Gabinetto di riflessione per poi rinascere nel Tempio Massonico.
Nell’asse solstiziale è opposto al Maestro delle Cerimonie e ne completa le funzioni. Il Grande Esperto Terribile fornisce la terra (segno di terra, Capricorno) atta a ricevere il seme (il fuoco) dato dal Maestro Venerabile (segno di fuoco, Ariete) che verrà, poi, irrorato dall’acqua del Maestro delle Cerimonie (segno d’acqua, Cancro), e che sboccerà nell’aria del Copritore Interno (segno d’aria, Bilancia) quando verranno bussati i tre colpi rituali alla Porta del Tempio. Il profano muore e rinasce “mutato” nella terra di Capricorno del Grande Esperto Terribile. Tale Ufficiale di Loggia applica con rigore la disciplina ed è l’esecutore della Giustizia Massonica e della Legge Universale. Egli, inoltre, è l’esecutore attento ed inflessibile di tutte le tecniche iniziatiche. Capricorno è un segno negativo e femminile ed è sotto il controllo di Saturno; infonde al Grande Esperto Terribile misticismo, saggezza, responsabilità, metodo, coscienza, lealtà, fedeltà, costanza, profondità, senso analitico, precisione, perseveranza, tenacia, riservatezza, prudenza, inflessibilità e materialismo. Capricorno è la Decima Fatica d’Ercole. Il suo simbolo è chiamato “la Firma di Dio”. Sulla ruota delle rinascite Cancro è l’ingresso verso il mondo materiale e Capricorno è l’uscita verso il mondo spirituale. Motto del Capricorno è: “Mi perdo nella Luce suprema ma le volto le spalle”. |