Il simbolo del Vessillo di Pace

Arte ed EsoterismoQuesto simbolo della triade, che è stato divulgato in tutto il mondo, può avere diversi significati. Alcuni lo interpretano come un simbolo di Passato Presente e Futuro, racchiuso nel cerchio dell’Eternità. Altri ritengono che esso si riferisca alla Religione, alla Scienza e all’Arte, contenute insieme nel cerchio della Cultura. Ma qualunque sia l’interpretazione, il simbolo è di per se stesso il segno più universale.

Il simbolo del Vessillo di Pace

di Nicholas Roerich

traduzione di Roberta Giammaria
curato da Adriano Nardi

Questo simbolo della triade, che è stato divulgato in tutto il mondo, può avere diversi significati. Alcuni lo interpretano come un simbolo di Passato Presente e Futuro, racchiuso nel cerchio dell’Eternità. Altri ritengono che esso si riferisca alla Religione, alla Scienza e all’Arte, contenute insieme nel cerchio della Cultura. Ma qualunque sia l’interpretazione, il simbolo è di per se stesso il segno più universale.

Esso è contenuto nel più antico dei simboli Indiani, il Chintamani, simbolo di felicità che può essere ammirato nel Tempio del Paradiso a Pechino; appare inoltre nei Tre Tesori del Tibet; sul petto del Cristo nel ben noto dipinto di Memling; sulla Madonna di Strasburgo; sugli scudi dei Crociati e sullo stemma araldico dei Templari. Può essere trovato sulle lame delle famose spade Caucasiche, conosciute come “Gurda”.

Esso appare come un simbolo in un certo numero di ordini filosofici. Può essere trovato sulle immagini di Gessar Khan e di Rigden Djapo; sul “Tamga” di Timurlane e sullo stemma araldico dei Papi. È stato visto nei lavori degli antichi pittori Spagnoli, in quelli del Tiziano, sull’antica icona di S.Nicola a Bari, su quella di S.Sergio e della Santissima Trinità.

Può essere trovato sul blasone della città di Samarkanda, sulle antichità Etiopiche e Copte, sulle rocce della Mongolia, sugli anelli Tibetani, sugli ornamenti pettorali di Lahul, Ladak e tutte le regioni Himalayane e sulle ceramiche dell’età neolitica.

È bene in vista sulle bandiere Buddiste. Lo stesso simbolo viene marchiato sui destrieri Mongoli. Niente, allora, potrebbe essere più appropriato di questo simbolo per riunire tutte le razze; non è solo un ornamento, ma un segno che porta con se un profondo significato.

È esistito per incommensurabili periodi di tempo ed è stato trovato attraverso tutto il mondo. Nessuno quindi può pretendere che esso appartenga a nessuna particolare setta, confessione o tradizione, ma rappresenta l’evoluzione della coscienza attraverso tutte le sue differenti fasi.

Quando c’è una richiesta di difendere i tesori del mondo, nessun simbolo migliore potrebbe essere selezionato, perché esso è universale, di antichità senza limiti e contiene in esso un significato che troverà un’eco in ogni cuore.

torna su